latte di soia latte di soia

Il latte di Soya

Forse non tutti sanno o hanno mai riflettuto su un semplice fatto: l'essere umano è l'unico animale che, dopo lo svezzamento, continua ad assumere il latte e, cosa ancor più contro natura, per di più di altri animali!

Qual è l'animale che si nutre, sottraendolo alle mamme di altre specie, del latte altrui? Davvero nessuno.

Tralasciando l'aspetto etico che dovrebbe farci riflettere come 'esseri umani' (esiste cosa peggiore che sottrarre a una mamma il suo piccolo e il latte a lui destinato?) il latte vaccino ha diverse controindicazioni per la salute umana.

Un dato che dovrebbe far pensare è l'alta percentuale di persona intolleranti al lattosio...

L'alternativa al latte di origine animale è naturalmente quello vegetale, derivato dalla 'spremitura' di cereali, fagioli, semi, frutta, ecc.. Il principale e più diffuso, per le sue proprietà e gli innumerevoli usi che se ne possono fare in cucina, è senz'altro il latte di soia. Ma ve ne sono molti altri: di riso, di avena, di canapa, di mandorle e altra frutta secca, di kamut, miglio, ecc..

La principale controindicazione del latte vaccino è la presenza di colesterolo, nemico di vene e arterie. Il latte di soia al contrario ne è privo, e rappresenta quindi un'alternativa senz'altro indicata per chi ha problemi cardiovascolari o per chi è in convalescenza dopo un problema al cuore. Ricco di Lecitina è in grado di ridurre il livello del colesterolo totale e delle lipoproteine "cattive" LDL a favore delle Lipoproteine "buone" HDL.

Cento grammi di latte di soia contengono: 2 grammi di grassi, 3 di carboidrati, 3 di proteine, vitamine A, B ed E, 4 mg di calcio e piccole quantità di fibre. Le calorie sono pari appena a circa 33 kcal: emerge quindi il suo aspetto dietetico, perché il contenuto di grassi e di carboidrati è decisamente inferiore a quello del latte di mucca.

Il latte di soia abbonda di grassi insaturi, ovvero quelli amici dell'organismo. Questo contenuto di grassi insaturi lo rende molto versatile per i più svariati usi in cucina: per la produzione di gelati (meno calorici e più digeribili di quello prodotti con il latte di mucca) , formaggi (tofu), creme, yogurt o altre bevande probiotiche come il kefir.

Anche a livello di proteine questa bevanda non ha nulla a cui invidiare ai prodotti bovini, anzi l'apporto proteico è molto equilibrato, e la presenza di quantità elevate dell'amminoacido essenziale Lisina garantisce un ottimo assorbimento delle vitamine. Proprio per queste caratteristiche, il latte di soia è conosciuto per la sua capacità di pulire a fondo vene e arterie, con una riduzione immediata dei trigliceridi e un aumento del colesterolo buono HDL. Altri pregi del latte di soia sono l'elevata digeribilità e il contenuto in ferro, decisamente superiore rispetto al latte vaccino, anche se è presente in una forma meno assorbibile.

Quindi vengono definiti "latte" solo perché presentano un colore bianco molto simile a quello del latte di origine animale, ma, a differenza di quest'ultimo, come abbiamo visto, presentano caratteristiche nutrizionali ben differenti!

Il latte di riso. È il latte vegetale più ricco in zucchero semplici, proprio per questo è consigliato ai soggetti che svolgono attività lavorative impegnative e agli sportivi. Possiede un minor contenuto proteico e lipidico, ma contiene anch'esso vitamine (A,B, D), fibre e minerali.Per la sua alta digeribilità, è adatto per coloro che soffrono di infiammazioni che interessano l'apparato digerente (colite, morbo di Crohn).

Il latte d'avena. Ottimo per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo, grazie al basso valore calorico, proteico e lipidico (prevalentemente polinsaturi), buono il contenuto in fibre, vitamina E e acido folico. Poiché l'avena contiene glutine, questo prodotto non è adatto ai soggetti celiaci, è invecve consigliata per i diabetici dato il basso indice glicemico.

Il latte di mandorle. È il latte vegetale più gradevole. Fornisce un più alto apporto calorico rispetto agli altri tipi di latte elencati, con un contenuto in grassi più alto rispetto al latte vaccino parzialmente scremato; ma sono principalmente presenti grassi polinsaturi. È ricco in minerali, in particolare magnesio, fibre e vitamine (B1,B2, E).Si prepara usando mandorle dolci, alcune mandorle amare e zucchero. Grazie al suo elevato contenuto in magnesio, è utile per coloro che soffrono di depressione, astenia e disturbi del ciclo mestruale. Attenzione però alle calorie!

Il latte di cocco. È ottenuto dalla spremitura della polpa del cocco, non confondetelo con l'acqua contenuta all'interno del frutto. Per la sua composizione lipidica, il latte di cocco è particolarmente calorico. È ricco di minerali, in particolare fosforo e potassio; ma anche zuccheri semplici, vitamine del gruppo B e vitamina C. È caratterizzato dalla presenza dei flavonoidi che hanno elevato potere antiossidante.

Se comprate il latte vegetale già fatto (cioè se non lo fate in casa) fate attenzione all'etichetta, in particolare alla presenza di olii vegetali. Il migliore è quello di girasole, evitate invece l'acquisto di latte vegetale qualora contenga olio di palma o comunque la dicitura 'oli vegetali' generica, senza ulteriori specifiche.

Alcune critiche sono state mosse al latte di soia: privo di vitamina D e calcio e trattamenti subiti dalla soia. Per quanto riguarda il problema della soia trangenica un'ottima soluzione è quella di farsi in casa questo delizioso latte: acquistate voi stessi i fagioli si soia, preferibilmente biologici, così sarete sicuri di cosa bevete. Farsi il latte in casa da infatti la garanzia di conoscerne esattamente gli ingredienti.

Con una macchina per fare il latte di soia in 20 minuti circa avrete pronto un litro di latte fresco!

Infine, per l'assenza di calcio,.. non è detto che il calcio debba essere assunto con il latte. Ci siamo abituati a questo abbinamento: latte-calcio perché il latte vaccino lo contiene. Tuttavia non mancano in natura (senza ricorrere quindi al latte di soia additivato al calcio) gli alimenti ricchi di questo importante nutriente: praticamente tutta la frutta secca, i legumi, e molte verdure a foglia verde!

 



Inserire la data: 2014-02-28  Ultimo aggiornamento: 2014-07-09

Commento printer     E-mail   Facebook F

Tutto sulla soia





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=112