faux gras, fois gras faux gras, fois gras

FAUX GRAS: un patè senza crudeltà

Il faux gras (finto grasso) è simile nel nome ma completamente diverso nella sostanza rispetto al tradizionale ‘Foie gras’ (‘fegato grasso’). Grasso perché malato. Il fegato delle malcapitate anatre utilizzate per la produzione del tipico paté francese viene fatto ingrossare a dismisura ingozzando gli animali con metodi atroci, degni delle peggiori torture medioevali. Basta andare sul sito di L214 per comprendere le ragioni del NO al foie gras. Per gli animali lo shock è fortissimo: subito dopo il trattamento accusano tremori, convulsioni, lesioni all’interno del collo, difficoltà respiratorie. Si ammalano subito di steatosi epatica, che si  manifesta con un ingrossamento smisurato del fegato, che assume dimensioni 10 volte più grandi di quelle di uno normale.
Ma l’alternativa a tanto dolore esite. La prima è semplicemente astenersi categoricamente dall’acquistare il fois gras. Ma se si volesse provare l’alternativa vegetale, ecco il faux gras, “finto grasso”, un paté dal colore e dalla consistenza molto simili a quelli del foie gras, ma interamente vegetale.

Il prodotto è stato lanciato qualche anno fa dall’associazione belga animalista GAIA, distribuito nei negozi biologici della Francia e del Belgio,  arrivando poi anche nei supermercati. Le vendite hanno registrato il tutto esaurito e hanno decretato il successo dell’alternativa, vegetale e etica, al foie gras: il faux gras.

Se per il lancio pubblicitario Gaia ha utilizzato sosia Marilyn Monroe, Elvis Presley e Arnold Schwarzenegger, in campo per l’associazione animalista Peta è sceso Sir Roger Moore oltre a Chantelle Houghton in versione Babba Natale.


Tartex, la società tedesca che produce il Faux Gras, nel 2008 ha realizzato una nuova confezione che richiama l’idea del lusso e Gaia è riuscita a conquistare l’anno scorso 160 mila consumatori. Recentissima è la  messa a bando del fegato grasso nei ristoranti in California e al Salone di Colonia in Germania , ed ecco che anche l’Inghilterra da un segnale nella stessa direzione: la Camera dei Lord ha eliminato la preziosa cibaria dal menu del suo ristorante Barry Room a Westminster dal 1 gennaio 2013. In Italia la Coop ha bandito il fegato grasso d’oca dai banchi dei suoi supermercati. Infine, inutile dirlo, il faux gras è molto più salutare: ha il 40% di calorie in meno.
Valori nutrizionali: per 100 grammi di prodotto:
Calorie: 1052 kj/ 254  kcal
Proteine: 7,5 g
Grassi : 22 gCarboidrati: 6,5 g



Inserire la data: 2013-03-29  Ultimo aggiornamento: 2014-06-23

Commento printer     E-mail   Facebook F

Scopri nuovi alimenti





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=12