La Maca (Lepidium meyenii) è una pianta tuberosa erbacea annuale, nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia. E’ considerata pianta alimentare e, tradizionalmente, pianta medicinale. Viene coltivata infatti per la sua radice commestibile e utilizzata anche nella medicina popolare come ricostituente, per aumentare le facoltà fisiche e mentali. Le popolazioni andine dall'antichità la utilizzavano anche per migliorare le prestazioni sessuali.
Gli eredi degli inca, gli indios della terra alta centrale del Perú, consideravano la Maca un alimento altamente nutritivo, che favoriva l’attività mentale, la vitalità, la resistenza ed il vigore; era considerato un forte ricostituente afrodisíaco, tanto per gli uomini che per gli animali, ed in particolare modo aumentava la fertilità. Abitualmente si prendeva infatti per assicurare il concepimento ma era utilizzato anche dalle donne nella fase di menopausa. La Maca vanta inoltre proprietà per combattere l'anemia, la perdita di memoria, l’osteoporosi, l’artrite e i reumatismi.
Studi scientifici confermano che la Maca è veramente un alimento completo, ed essiccato è in grado di mantenere inalterate per anni le sue caratteristiche nutritive. La radice disidratata, infatti, è ricca in carboidrati (59%) e proteine (10.2%), ma possiede un modesto tenore di lipidi (2.2%)e un discreto contenuto di fibre (8.5%); particolarmente rilevante è il contenuto di aminoacidi e acidi grassi essenziali, nonché di vitamine (A, B1, B2, B12, C, D, E), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, rame, potassio, magnesio, zinco).
La Maca incrementa le riserve energetiche, la resistenza e la forza fisica, promuovendo uno stato di generale benessere; la sua assunzione come integratore, quindi, è consigliabile in caso di carenze alimentari, all’interno di un regime dietetico controllato, ma soprattutto per gli atleti e per gli sportivi in generale.
Benché priva di caffeina, la radice del Maca vanta proprietà stimolanti sul sistema nervoso, incrementando le capacità di concentrazione, la lucidità mentale e la memoria. Per le sue proprietà toniche ed energetiche il Maca si è rivelato un aiuto estremamente valido per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica e depressione, per chi svolge un’attività intellettuale impegnativa (es. studenti, managers, ecc.) e per superare momenti di particolare stress psico-fisico.
La dose di Maca da assumere giornalmente non è ancora stata standardizzata in modo rigoroso, e può variare in funzione delle esigenze personali. In media si consigliano da 5 a 20g di radice essiccata al giorno oppure 400 - 1000 mg di polvere.
La polvere può essere reidratata (sciolta in acqua, in succhi di frutta, o mescolata ai cibi) o consumata in diverse forme: tavolette, capsule, compresse, ecc. Se si desidera utilizzarne l’estratto, un’infusione a freddo è ideale per non degradare le saponine presenti. Si consiglia di assumere la polvere di Maca anche aggiungendola a insalate, pasta, riso, o ai cereali mattutini.
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto in polvere:
Energia: 1325.8 KJ / 313.2 Kcal
Proteine: 10.2 g
Carboidrati: 59 g
Grassi: 2.2 g
Fibra: 8,5 g
Calcio: 220 mg
Ferro: 15.5 mg
Fosforo: 180 mg
Magnesio: 421 mg.
Zinco: 4,80 mg.
Potassio: 2050 mg
Sodio: 18,7 mg
Vitamina B1: 0,5 mg
Vitamina B2: 0,11 mg
Inserire la data: 2013-03-29 Ultimo aggiornamento: 2014-06-23