Mississipie mud pie Mississipie mud pie

Mississipie mud pie

La famosa Mississipie mud pie,golosissima! Il suo nome "torta di fango" si riferisce proprio al colore, che ricorda il fango denso del fiume Mississipie. E' famosa in tutto il mondo infatti prioprio grazie alla enorme quantità di cioccolato che contiene: prevede una base di crosta friabile di cioccolato e uno strato di cioccolato morbido, ed è servita in genere con una montagna di panna. Si ritiene che questo piatto sia stato creato dalle casalinghe dopo la seconda guerra mondiale perché è composta da ingredienti semplici ed è facile da preparare. 

Cosa serve:

per la base:

400 gr biscotti secchi vegan al cacao
150/160 gr di margarina

per la crema:

30 gr cacao
40 gr amido di mais
120 gr di zucchero
700 ml latte di soia
150 gr cioccolato fondente
30 gr margarina

Sbriciolare i biscotti, metterli in una ciotola e versarvi la margarina sciolta precedentemente a bagnomaria. Lavorare bene con le mani finchè tutta la margarina non avrà unto i biscotti. Prendere una teglia tonda con il bordo rimovibile e con le mani stendervi piano piano il composto a formare la base e i bordi della torta, premendo bene con le dita per compattare bene. Mettere in frigo per 15 minuti e nel frattempo scaldare il forno a 180 gradi; infornare questa base per 8 minuti, toglierla dal forno e farla raffreddare. Attenzone a non farla bruciacchiare!

Preparare la crema: in un pentolino unire il cacao, l'amido, lo zucchero, il sale, quindi il latte (freddo), e lavorare bene con la forchetta. Quando è ben omogeneo metterlo sul fuoco finchè non si addensa bene. Spegnere e unire il cioccolato sciolto con la margarina a bagnomaria. Mescolare bene, e la crema è pronta! Quando sarà tiepida stenderla sulla base della torta, livellandola bene con la spatola e mettere in frigo. Al momento di servirla toglierla dal frigo una mezz'ora prima e guarnirla con la panna montata. Se siee in estate meglio con qualche pezzetto di frutta fresca o sciroppata.



Inserire la data: 2014-09-13  Ultimo aggiornamento: 2015-06-16

Commento printer     E-mail   Facebook F

Il nostro Ricettario > Torte e desserts





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=174