Chia Chia

I semi di Chia, un valido aiuto per perdere peso

Pianta tropicale chiamata Salvia hispanica, meglio conosciuta come Chia. E’ da sempre considerata una pianta dalle proprietà benefiche, basti pensare che “Chia” in azteco significa “forza” e si narra che proprio dai suoi semi i guerrieri aztechi traevano la forza per vincere le battaglie o come medicamento contro le infezioni.I semi di Chia sono  ricchi di vitamine (A, B e C, inclusa la vitamina B12). Donano quindi energia e sostengono il sistema nervoso, rinforzandolo. Un sistema nervoso ben nutrito aumenta la capacità di concentrazione e diminuisce l’ansia.

Non contengono glutine e sono a basso indice glicemico, pertanto possono essere consumati anche dai celiaci, dai diabetici e da coloro che soffrono di ipoglicemia, in quanto questi semi, rilasciando il glucosio poco alla volta, mantengono il livello di zucchero nel sangue stabile.

Contengono grassi acidi essenziali, principalmente l’ALA (Alpha-linolenic acid) conosciuto anche come Omega 3. Ne contengono ben 20 grammi ogni 100 di prodotto, in pratica otto volte in più del salmone. Questo fa dei semi di Chia un ottimo sostituto del pesce. I grassi acidi essenziali sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dei muscoli, eliminano le infiammazioni e mantengono sane le articolazioni. I semi di Chia offrono anche un buon apporto di minerali tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco e rame. Il tipo di calcio presente nei semi di Chia è più assorbibile di quello presente nel latte di mucca, quindi più prezioso per il nostro organismo. Il ferro è tre volte superiore rispetto a quello contenuto negli spinaci. Il magnesio è 15 volte superiore rispetto a quello contenuto nei broccoli e il potassio due volte in più rispetto alle banane.

La Chia è ricca di antiossidanti, sostanze che combattono i radicali liberi e prevengono il danneggiamento delle cellule. Il livello di antiossidanti è talmente elevato che questi semi non richiedono neanche di stare in frigorifero, ma si mantengono freschi da soli per molto tempo.

Infine la capacità dei semi di Chia di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso li rende perfetti per pulire l’intestino  e per controllare la fame. Infatti, assorbendo l’acqua, il seme crea un gel che raccoglie scorie e tossine dal nostro intestino e le incorpora nelle feci, migliorando la stitichezza e il colon irritabile.


 


 


 

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

Carboidrati: 3,0 g.
Proteine: 18,01
Grassi tot. 33,44 g., di cui saturi g. 3,51, monoinsaturi g. 2,95 polinsaturi g. 28,2
Omega 3: 22 g.
Omega 6 (Acido Linoleico): 6,4 g.
Colesterolo: 0 g.
Tot. fibre alimentari: 40,5 g. di cui solubili 4,87 g., insolubili 35,18 g.
Sodio: 2,3 mg.
Potassio: 680 mg.
Calcio: 693 mg.
Ferro: 16 mg.
Fosforo: 1047  mg.
Magnesio: 421  mg.
Zinco: 4,80  mg.

 



Inserire la data: 2013-03-29  Ultimo aggiornamento: 2014-06-28

Commento printer     E-mail   Facebook F

Superfood





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=18