Falafel Falafel

Falafel

Le falafel sono delle polpettine completamente vegan già nella loro versione originale. Infatti i falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'.

Cosa serve:

1 cipolla
1 spicchio di aglio grande
sale, olio, pepe
300 gr di ceci bio
cumino, prezzemolo
100 ml olio evo
100 ml olio di semi
200 gr circa di farina di ceci o tipo 00

Ammollate i ceci secchi in acqua per 12 ore, fino a che si saranno ammorbiditi. Trascorso questo tempo, scolate e asciugateli bene. Ponete i ceci in un mixer insieme all'aglio, la cipolla e il prezzemolo e frullare bene. Aggiungete al composto ottenuto il sale, il pepe e il cumino, mescolate. Trasferite il tutto in una ciotola, compattando con un cucchiaio, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto riprendete il vostro impasto per i felafel e provate a formare una pallina: se si sfalda o è troppo molle allora l'impasto richiede l'aggiunta di farina, che potrà essere di ceci o anche la normale farina tipo 00: aggiungetene uno-due cucchiai alla volta, quanto basta. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza prendete un cucchiaio di impasto, fate una pallina e schiacciatela leggermente a formare un disco. Fate scaldare l'olio in una padella fonda e friggete i felafel da entrambe i lati fino a che non saranno ben dorati.

Per la salsa: un vasetto di yogurt di soia, 1 cucchiaio di olio evo, sale, 3 cucchiaini di salsa di soia, 3 cucchiaini di aceto, 1 cucchiainio di gran masala. Mescolare energicamente tutti gli ingredienti.

 



Inserire la data: 2014-09-23  Ultimo aggiornamento: 2016-02-27

Commento printer     E-mail   Facebook F

Il nostro Ricettario > Secondi e contorni





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=182