cacao e cioccolata cacao e cioccolata

Il cacao e la cioccolata

Chiamate dai Maya e dagli Aztechi kakahuat, le fave di cacao sono i semi dell'albero di cacao, il cui nome scientifico è Theobroma cacao ovvero "cibo degli Dei". Si dice infatti che gli Aztechi dell'America centrale ritenessero le fave di cacao un dono del loro dio.

E' una pianta originaria dell'America Centrale e cresce nelle regioni tropicali. La Costa D'Avorio attualmente è diventata una dei primi produttori mondiali di cacao davanti a Ghana, Indonesia e Brasile, Nigeria, Messico, Papua Nuova Guinea, Ecuador, Repubblica Domenicana, Colombia.

Cristoforo Colombo fu probabilmente il primo europeo ad aver mai assaggiato il cacao. Allora diede poca importanza al frutto di questa pianta, al giorno d'oggi considerata una specialità, la materia prima per produrre il cioccolato, dal sapore prelibato e insostituibile.

Quali sono gli effetti positivi del cioccolato sulla salute?

- ha un effetto protettivo sul muscolo cardiaco molto maggiore del vino rosso e del tè verde
- l'acido stearico, che costituisce dal 40 al 50% dei grassi saturi del cioccolato, non aumenta i livelli del colesterolo nel sangue
- contiene un'elevata quantità di antiossidanti tra cui: polifenoli, catechine ed epicatechine importanti perché ci proteggono dai danni provocati dai radicali liberi e svolgono una funzione protettiva nei confronti del cancro, dell'invecchiamento, dell'Alzheimer, dell'artrite, dell'asma e dei processi infiammatori
- possiede un'elevata quantità di magnesio, uno dei minerali alcalini, necessario per la salute di ossa, denti, cuore, muscoli e nervi
- agisce da catalizzatore della produzione di endorfina, stimolando le sensazioni di euforia e attenuando il dolore
- contiene in abbondanza Phenylethylamine ( PEA) che aiuta la concentrazione mentale e a combattere i sintomi della depressione; questa sostanza è rilasciata dal cervello quando siamo innamorati.
- contiene caffeina e teobromina, quest'ultima sostanza alcaloide conferisce al cacao il suo effetto energizzante.

Il Cacao (Theobroma Cacao), è ricco di serotonina e feniletilamina, due sostanze che ci danno una sensazione di immediato benessere e che vengono prodotte naturalmente dal nostro corpo quando ci sentiamo felici e tranquilli.

Come accennao, il cacao ha anche delle proprietà utili per il cuore, grazie alla presenza di teobromina, una sostanza stimolante che agisce sul sistema muscolare e nervosocentrale, permettendo al cuore di lavorare correttamente: la sua concentrazione va dal 2 al 2.7%.
La teobromina, inoltre, è un vasodilatatore coronarico e renale, un ottimo alimento per il cervello, stimolando i neuroni.

Durante la fermentazione delle fave di cacao, la teobromina migra nella buccia del seme; infatti, rappresenta uno dei prodotti di estrazione e di recupero della buccia: estratta con solventi organici, viene purificata e commercializzata come farmaco (antiasmatico).
La teobromina e la caffeina, presente ques'ultima in piccole quatità, hanno la prerogativa di innalzare il livello d'attenzione del cervello, favorire la concentrazione ed allontanare la sensazione della fatica.

Nel cacao sono presenti anche concentrazioni modeste di Tetraidroisochinoline, TIQ: molto importanti perché responsabili dei meccanismi "antidepressivi" che il cioccolato può esercitare sull'uomo. Cacao e cioccolato sono infatti considerati "antidepressivi" naturali
perchè contengono tali sostanze, alcune in grado di creare anche una leggera dipendenza, sino ad una voglia smodata di cioccolata, specialmente in individui depressi.

Sia in polvere, scaglie o semi il Cacao può essere utilizzato in varie ricette. Le fave di Cacao sono i semi della pianta, rimossi dal frutto e dal suo guscio; possono essere consumate da sole o aggiunte alle insalate di frutta, muesli o frullati.

Il Cacao in polvere o in scaglie è invece l'ideale per preparare torte, budini, mouse o magari per insaporire un cappuccino o una macedonia o aggiunto alle bevande.

fonti:

http://machineslikeus.com/news/dark-chocolate-could-prevent-heart-problems

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12589329

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16572598

http://www.my-personaltrainer.it/integratori/cacao-cioccolato1.html#

 



Inserire la data: 2014-11-07  Ultimo aggiornamento: 2015-09-15

Commento printer     E-mail   Facebook F

Superfood
Lo sapevi..?





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=194