alghe, kombu, wakame, arame alghe, kombu, wakame, arame

Alghe: un toccasana per la nostra salute!

Si ritiene che le alghe abbiano fatto la loro comparsa sulla terra circa tre miliardi di anni fa. Ne esistono migliaia di specie, classificate in base al loro colore predominante (rosse, gialle, verdi, brune, azzurre, ecc) e proliferano nel loro habitat che è naturalmente l'acqua: fiumi, laghi e mari. Sono organismi vegetali semplicissimi, sopravvivono grazie alla fotosintesi e producono la maggior parte dell' ossigeno di tutto il pianeta!

Sempre più conosciute e consumate anche in occidente sono caratterizzate da un'abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio, che le rende preziose nell'ambito di diete salutiste, dimagranti, antiossidanti e disintossicanti. Hanno anche un alto contenuto di fibre, di vitamina A, come il beta-carotene (presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota), di vitamine B, C, D e E . Hanno un rapporto potassio/sodio molto alto, da 4:1 a 2:1.

L'alga marina ha elevate proprietà disintossicanti, aiuta il fegato e i reni, favorisce la digestione e l'eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine, liberando l'organismo dalle impurità e dalle tossine.

Molto apprezzate le proprietà antifame e dimagranti dovute all’alto contenuto di iodio, che stimola il metabolismo basale e l'attività della tiroide (il cui malfunzionamento porta al sovrappeso). Lo iodio, infatti è usato per la sintesi degli ormoni tiroidei (trioxinae triiodotironina) che accelerano il metabolismo. Ha inoltre un potere saziante grazie alle fibre e alla mucillagine e agli alginati, i quali “gonfiandosi” a livello gastrico, riducono la fame, mentre a livello intestinale, riduconoi l’assorbimento di grassi.

E' infine antiossidante (se ne stanno studiando anche le proprietà antitumorali) e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie grazie alla grande capacità di contrastare i microrganismi patogeni. Utile per raffrzare le ossa, i capelli e le unghie.

Una curiosa innovativa iniziativa che mira a fondare l'economia di una cittadina del Baltico interamente sulla produzione e il consumo di alghe.

Le tipologie più utilizzate di alghe sono: Arame, Kombu, Wakame, Spirulina, Kelp, Dulse, Hijiki, Nori, Klamath e Agar Agar.

Alga Wakame: Proteine, calcio, iodio, magnesio - Disintossicante, anticoagulante, antibiotica.


Alga Arame: Molto ricca di iodio - Raccomandata per casi di ipotiroidismo

Alga Dulse: Proteine, Vitamine A e C, ferro - Utile in caso di anemia

Alga Kombu: Fibre, minerali, acido alginico - Disintossicante, proprietà emollienti, depurativa

Alga Nori: Vitamine A,B12, proteine, acidi grassi - Proprietà antianemiche, tonificano, rallentano l'invecchiamento

Alga Agar Agar: Fibre dietetiche sazianti - Attenua il senso di fame, ha proprietà toniche

Alga Hijiki:Calcio, potassio, ferro - Rimineralizzante, cicatrizzante, rinforza smalto dentale

Alga Klamath: Acidi grassi Omega 3, antiossidanti - Potenzia sistema immunitario, antitumorale, allevia lo stress

E' necessario, prima di cucinarle, ammollarle qualche minuto in acqua calda per farle rinvenire, dopodichè si possono ripassare in padella con verdure miste insaporendole con salsa di soia, aglio, olio, zenzero.

Un altro modo per gustarle è nelle zuppe o minestre (tipica la ricetta orientale della zuppa di miso e alghe).



Inserire la data: 2013-05-18  Ultimo aggiornamento: 2014-06-23

Commento printer     E-mail   Facebook F

Le alghe





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=31