alga arame alga arame

Alga Arame

L’alga Arame è un tipo di alga laminaria che prolifera in Giappone, in Perù e nella costa settentrionale del Pacifico. Appartiene al gruppo delle alghe brune: le sue foglie, lunghe fino a 30 cm vengono tagliate in strisce sottili, cotte e fatte seccare al sole. L'alga Arame è particolarmente ricca di potassio,calcio e iodio,rame, ferro e zinco, oltre alle vitamine. Vanta inoltre un potere antiossidante grazie alla presenza del beta-carotene e allo iodio. La sua assunzione previene il rischio di incorrere in crampi muscolari ed è quindi consigliata a chi pratica sport.

Possiede proprietà antivirali e può contribuire a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Ha un sapore delicato, grazie anche alla presenza del mannitolo, uno zucchero naturale; grazie a questo suo sapore gradevole è tra le più apprezzate nella cucina occidentale.
Ricette: come tutte le alghe prima di essere consumata necessita di essere lasciata in ammollo in acqua tiepida per alcuni minuti. Poi si possono bollire o saltare in padella con altre verdure ad esempio per un contorno preparato con carote e cipolle; quindi condite con olio di sesamo, salsa di soia o zenzero.
RICETTE:
Risotto con Alga Arame
Ingredienti: Alga Arame, riso, aglio, brodo vegetale, passata di pomodoro e pomodori maturi, lievito alimentare, sale, olio, prezzemolo fresco.
Mettete in ammollo l'alga Arame in acqua calda per almeno 10 minuti. In una padella ampia fate un soffritto con l'aglio, aggiungete il riso crudo e fatelo tostare bene; aggiungete quindi il brodo vegetale a più riprese facendolo assorbire piano piano; verso fine cottura unite poca passata e il pomodoro fresco tagliato a pezzetti, l'alga precedentemente ammollata, e aggiustate di sale. Mantecare bene finché tutto il brodo non è assorbito. Servire caldo con lievito alimentare, prezzemolo tritato e un filo d'olio.
Insalata con Alga Arame
Ingredienti: Alga Arame, 3 arance, olive nere qb, anacardi, semi di girasole, aceto balsamico, sale olio.
Mettete in ammollo l'alga Arame in acqua calda per almeno 10 minuti. Cuocerla quindi in una padella con poca acqua fin quando questa non evapora completamente. Tostate i semi di girasole e gli anacardi in una padella antiaderente senza olio. In un'insalatiera unire le arance tagliate a spicchi, le olive, le alghe, i semi e gli anacardi. Condire con olio,aceto balsamico e sale.

 



Inserire la data: 2013-05-18  Ultimo aggiornamento: 2014-06-23

Commento printer     E-mail   Facebook F

Le alghe





https://www.sceltaresponsabile.it/index.php?&article_id=33