kombucha bevanda probiotica kombucha bevanda probiotica

Kombucha: bevanda probiotica

Il Kombucha è una varietà di tè, bevuta ed apprezzata da millenni in Oriente. Si ottiene facendo sciogliere un preparato (una coltura di lieviti e batteri) in una soluzione con tè verde o nero, aggiungendo zucchero e facendo bollire.

 

La coltura contiene una simbiosi di Acetobacter (batteri che producono acido acetico) e lievito, soprattutto Brettanomyces bruxellensis, Candida stellata, Schizosaccharomyces pombe, Torulaspora delbrueckii e Zygosaccharomyces bailii. La coltura è simile a una grande frittella di colore chiaro e spesso viene chiamato fungo, o con l'acronimo SCOBY ("Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast", colonia simbiotica di batteri e lievito).

Le prime notizie relative a questa bevanda risalgono alla dinastia cinese Qin (250 a.C.). I cinesi la chiamavano "elisir della salute immortale", perché credevano che il kombucha aiutasse la digestione, permettendo al corpo di concentrarsi sulla guarigione. In seguito il kombucha si diffuse in Russia e nell'Europa dell'Est, verso la fine del Medioevo, quando il tè per la prima volta diventò un prodotto alla portata di tutti. Pare che il nome kombucha sia giunto dal Giappone, dove fu usato per la prima volta nel 415 d.C., quando un medico coreano, Kombu o Kambu, curò con il tè l'Imperatore Inyko e così la bevanda trasse il nome da lui, "Kombu", e "cha" (che in cinese significa tè).

La bevanda di Kombucha serve per migliorare le difese del sistema immunitario, la disintossicazione delle cellule, l’equilibrio acido-basico, l’equilibrio della flora intestinale e per contrastare i disturbi della pressione arteriosa, l’emicrania, l’artrite, le micosi, i reumatismi, lo stress, la sindrome di fatica cronica, la psoriasi, l’eczema, le allergie, gli ascessi, le ulcere, la perdita di capelli, l’insonnia, le sindromi pre-mestruali e il cattivo umore.

 



Inserire la data: 2013-03-29 †Ultimo aggiornamento: 2014-06-23

Commento printer     E-mail   Facebook F

Scopri nuovi alimenti