alga wakame alga wakame

Alga Wakame

L'alga Wakamè è un'alga marina che ha sempre rappresentato una fonte alimentare di primaria importanza per le nazioni dell'Asia orientale e del Sud-est asiatico. In Giappone l'alga Wakamè era alla base dell'alimentazione sin dal 700 a.C. Oggi viene coltivata e recentemente si è diffusa, probabilmente trasportata dalle imbarcazioni, anche in Francia, Nuova Zelanda ed Australia. L'alga wakame è considerata particolarmente benefica per le donne in quanto in grado di prevenire le anemie da carenza di ferro e l'osteoporosi. E' in generale consigliata per rafforzare i capelli e le unghie in quanto ricca di calcio vegetale, vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e ferro. E' anche un ottimo disintossicante e diuretico ed efficace  per contrastare eventuali gonfiori causati dall'accumulo di liquidi.

Wakame: proprietà dell'alga Wakame

L'alga wakame è un'alga bruna che cresce fino a circa 7 metri di profondità, è lunga da 1,5 fino a 3 metri e popola i fondali rocciosi delle baie nelle zone temperate del Giappone, della Corea e della Cina. Predilige temperature comprese tra i 5 ed i 18°C, e la sua crescita si arresta oltre i 25°C. Oggi è "coltivata" anche nei mari Europei. Se ne riscontra la presenza anche nel mare Adriatico, in particolare nella laguna veneziana, dove potrebbe alterare l'habitat naturale se dovesse diffondersi in modo anomalo, soppiantando le alghe autoctone. Non si conosce l'origine di questa presenza, e in quel contesto è considerata comunque un organismo inquinante, in ogni caso non commestibile a causa dell'alto grado di inquinamento delle acque.

Tra le varie specie di alghe brune usate per finalità alimentari la Wakamè rappresenta la fonte più ricca di proteine, con un contenuto medio di 16.3 grammi per etto di prodotto. Questa alga contiene tutti gli amminoacidi essenziali, che contribuiscono per il 47.1% al contenuto proteico totale. L'amminoacido limitante è il triptofano; ciò rende l'alga wakame una fonte proteica complementare alle tradizionali fonti di proteine vegetali, come legumi e cereali.

L'alga Wakamè può essere utilizzata oltre che per la preparazione della tradizionale zuppa di miso giapponese anche per piatti a base di legumi o  verdure.  Ha infatti, come la Kombu, la capacità di ammorbidire le fibre degli alimenti con i quali è fatta cuocere; è consigliabile aggiungerla ai legumi durante la cottura, per renderli più morbidi e teneri.

RICETTE:

Risotto con Alga Wakamè

Ingredienti: Alga Wakamè, riso, aglio, cipolla, pomodori maturi, zucchine, miso, gomasio, sale, olio.

Mettete in ammollo l'alga wakamè in acqua calda per almeno 10 minuti. In una padella ampia fate un soffritto con l'aglio e la cipolla, aggiungete quindi le alghe reidratate, i pomodori e le zucchine tagliate a pezzetti. Salate e lasciate cuocere per un pò, aggiungendo acqua se serve e una noce di miso. Dopodiché sfumate con del vino rosso. Nel frattempo avrete cotto il riso, e scolato al dente. Aggiungetelo al sugo e completate la cottura del riso mantecando con il condimento. Condite con gomasio e un filo d'olio.

 

Zuppa con Alga Wakamè

Ingredienti: Alga Wakamè,brodo vegetale, fagioli e ceci (già messi in ammollo per 24 ore), miso, gomasio, lievito alimentare, olio, sale, salsa soia.

Fare un brodo vegetale e versarlo in una pentola insieme ai fagioli e ai ceci, alle alghe secche, olio qb e un bicchiere di passata di pomodoro. Fate cuocere finchè i legumi non sono completamente cotti, regolando l'acqua. Spegnere e sciogliere nella zuppa una noce di miso e spezie a piacere. Servire caldo con del gomasio, salsa di soia o lievito alimentare.

Stufato di verdure con Alga Wakamè

Ingredienti: Alga Wakamè, 6 carote, 2 cipolle, brodo vegetale, sesamo, olio, sale, salsa di soia.

Mettete in ammollo l'alga wakamè in acqua calda per almeno 10 minuti. Fare un soffritto con olio e cipolla, unire le carote tagliate a rondelle e l'alga wakamè e far cuocere a fuoco lento con il coperchio, dopo aver unito anche il brodo vegetale. Terminare la cottura e insaporire con salsa di soia o tamari, olio, sesamo.



Inserire la data: 2013-05-18  Ultimo aggiornamento: 2014-06-23

Commento printer     E-mail   Facebook F

Le alghe