noci di saponaria noci di saponaria

Noci di saponaria

Le noci di Sapone (Sapindus Mukorossi) sono il frutto di un albero molto diffuso soprattutto in India e in Nepal. La raccolta dei frutti è stagionale tra aprile e settembre.
La corteccia contiene una sostanza chiamata "saponina" , la cui azione è simile al sapone. Per questo motivo le noci di sapone sono un'alternativa naturale ed efficace a molti detergenti.
Le noci hanno anche il vantaggio di essere un prodotto antiallergico, che lo rende ideale per l'igiene dei bambini e per tutti colore che hanno una pelle sensibile o che soffrono di allergie o dermatiti.

Economico ed ecologico

Le noci di Sapone sono più economiche rispetto all'utilizzo di detergenti convenzionali. Sono un prodotto multiuso che permette di evitare l'acquisto di tanti prodotti supplementari (es sbiancante, ammorbidente, ecc). Le noci sono efficaci anche sui capi delicati, preservandone i colori.
Le noci sono naturalmente ecologiche al 100% in quanto non inquinano l'acqua o l'ambiente, e non hanno imballaggi imgombranti e costosi. Le noci sono ovviamente biodegradabili, una volta usati si possono riutilizzare come concime per le piante.

Come usarle: mettere circa 20 g di noci in un sacchetto di cotone e posizionarlo nella macchina  insieme con l'abbigliamento da lavare.
Le macchie dovrebbero essere comunque trattate preventivamente. È possibile utilizzare le stesse noci per 3 o 4 lavaggi.

Per lavare la lavastoviglie seguire la stessa procedura mettendo il sacchetto nel cestello delle posate. Si può aggiungere mezzo limone.

È possibile utilizzare le stesse noci per 3 o 4 lavaggi.





Inserire la data: 2014-01-10  Ultimo aggiornamento: 2014-06-28

Commento printer     E-mail   Facebook F

Belle senza crudeltā!