Le bacche di Goji: un potentissimo antiossidante!
Benvenuto Visitatore! Amministratori Ricerca avanzata
    
Benvenuto Visitatore! 
Amministratori Accesso Fai la spesa giusta!
SuperfoodBelle senza crudeltà!Il nostro RicettarioLe algheLo sapevi..?Scopri nuovi alimentiSenza glutineTutto sulla soia
Chi siamo
MIDZU online store

Soya da bere

Seguici

 

goji biologico goji biologico

Le bacche di Goji: un potentissimo antiossidante!

Le bacche di Goji (Lycium barbarum) sono di colore rosso, una sorta di  incrocio tra uvetta e ciliegie. Provengono dalla Cina nord-occidentale e dal Tibet e prosperano naturalmente sulle montagne dell'Himalaya e lungo il Fiume Giallo fino alla Mongolia. Conosciute in Cina per molti secoli, le bacche di Goji sono state scoperte solo di recente da parte dei paesi occidentali. Sono dei potenti antiossidanti, proteggono l'organismo dai radicali liberi ritardando il processo di invecchiamento. L'elenco dei benefici per la salute è lungo e comprende le malattie cardiache, i problemi della vista e le condizioni relative al sistema nervoso e immunitario. 

 

Sono una fonte completa di proteine: contengono 18 differenti aminoacidi, di cui 8 essenziali. Le bacche di Goji contengono anche 21 minerali, come lo zinco (2 mg), il ferro (9 mg) il rame, il calcio (112 mg), il selenio e il fosforo (203 mg). Forniscono inoltre le vitamine B1, B2, B6 nonché alti livelli di vitamine C e A.
Il Goji aiuta a regolare i livelli di insulina e la riduzione del colesterolo, aiuta la digestione e la perdita di peso. Se assunto regolarmente stimola il sistema immunitario prevenendo così l'influenza e raffreddori.

 

Secondo studi eseguiti dagli scienziati del Laboratorio  Bioscienze e Biotecnologie (Cina) [1], i polisaccaridi presenti nelle bacche di Goji sono responsabili per le sue proprietà antiossidanti, anti-tumorali, anti- diabete, anti-osteoporosi e anti-fatica.
Le bacche possono essere consumate da sole, come snack, o aggiunte a yogurt, muesli, frutta o insalate di verdura, frullati.  È inoltre possibile utilizzarlo per preparare marmellate, budini o gelatine vegetali.

 

Anche se si possono mangiare a volontà, la dose ideale è 1 manciata, ossia circa 20 al giorno, il che corrisponde a circa 100 bacche secche. Una tale quantità di bacche di Goji al giorno copre il fabbisogno giornaliero di vitamine A, B, C, aminoacidi e sali minerali.

 

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
Calorie: 1487 KJ / 360 kcal
Proteine: 12:20 g
Carboidrati: 57.82 g
Grassi: 7.14 g
Ferro: 9 mg (64.3% of RDA)
Fosforo: 203 mg (29% of RDA)

Riferimenti:
[1] http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23200976



Inserire la data: 2014-01-21  Ultimo aggiornamento: 2014-06-28

Commento printer     Facebook F

Superfood