Seitan con verdure Seitan con verdure

Seitan con verdure

Come si può pensare di festeggiare la Pasqua uccidendo un agnellino e servendolo in tavola? Non può essere un sacrificio, bensì una gioia, la scelta di non mangiare l'agnello a Pasqua. Il modo migliore e più coerente per celebrare questa ricorrenza di Pace è quello di servire un menù completamente vegan. Ecco l'alternativa non crudele al tradizionale piatto pasquale.

Cosa serve:

500 kg di farina
300 gr di acqua
3 carote grandi
1 cipolla grande
mezzo sedano
un peperone giallo
salsa di soia
peperoncino

Impastate la farina con l'acqua, e fate una palla. Quindi cominciate a lavarla sotto l'acqua corrente del rubinetto, tenendola in mano e lavorandola contemporaneamente in modo da facilitare la fuoriuscita dell'acqua bianca. Quando il panetto si sarà ridotto di dimensione diventando molto più colloso e di colore giallognolo il seitan è pronto. Collocarlo su un panno pulito e farne un salsicciotto, stringendo bene alle estremità in modo che il seitan non fuoriesca. Immergerlo così avvolto nel panno di tela,  in una pentola di acqua bollente e farlo cuocere per almeno un'ora, aromatizzando l'acqua con salsa di soia, carote, rosmarino, cipolla,ecc..

In una padella fate scaldare un filo d'olio, quindi tagliare la cipolla, le carote, il sedano e il peperone a cubetti e farli soffriggere; saltare bene le verdure quindi fate cuocere a fuoco basso col coperchio. Verso fine cottura sfumare togliere il coperchio e sfmare con abbondante aceto amentando la fiamma.

Quando il seitan sarà cotto liberatelo dal panno, infarinatelo bene nella farina e fatelo friggere in una padella con un dito d'olio, rigirandolo, in modo che si formi una crosticina. Quando è freddo tagliarlo a fette e disporlo in una leccarda da forno, insieme alle verdure; Versare, solo sul seitan, una semplice salsina fatta con olio, acqua, salsa di soia, trito di pezzemolo e aglio.

Infornare per 20 min. per far insaporire bene il seitan e amalgamare i sapori.



Inserire la data: 2015-03-30  Ultimo aggiornamento: 2016-02-27

Commento printer     E-mail   Facebook F

Il nostro Ricettario > Secondi e contorni