tofu tofu

COME FARE IL TOFU

Dopo aver fatto un litro di latte di soia con SOIA FACILE, lasciate riposare qualche minuto cosicchè la parte più solida (okara) del latte si deposita. Quindi versate piano in una brocca la parte liquida, circa un terzo (che utilizzerete come latte). Versate la parte rimasta in un pentolino e scaldatela qualche minuto sul fuoco. Spegnete, e aggiungete il succo di mezzo limone filtrato. Mescolate bene e coprite subito con un coperchio; lasciate riposare mezz'ora. A questo punto potete insaporire il tofu aggiungendo il sale, un pò di salsa di soia, spezie varie e un cucchiaino da caffè di agar agar. Mescolate bene e versate il contenuto nel KIT per il TOFU (senza usare il telo, bensì direttamente nel contenitore di plastica). Il kit appoggiatelo su una tazzina che a sua volta metterete in una ciotola, affinchè tutto il liquido che scola venga raccolto (foto 1). (CONTINUA)

Il kit appoggiatelo su una tazzina che a sua volta metterete in una ciotola, affinchè tutto il liquido che scola venga raccolto (foto 1).

 

 

Laciate scolare per mezz'ora, rimestando ogni tanto delicatamente con un cucchiaino. Quindi compattate bene il tofu con il cucchiaino (foto2).

 

 

Aggiungete eventualmente a piacere del peperoncino o altre spezie sulla superficie (foto3). 

 

Con il coperchietto del kit pressate bene, per far uscire tutta l'acqua ancora rimasta (foto4).

 

 

Capovolgete il panetto di tofu su un piatto (foto5). E' pronto!

 

 

A questo punto lo potete gustare per esempio per fare un'ottima caprese veg, con pomodori freschi, olio, origano e mentuccia. Buon appetito!

 

PS. da circa 2/3 di litro ricaverete circa 250 gr di tofu.



Inserire la data: 2013-07-17 áUltimo aggiornamento: 2014-06-27

Commento printer     E-mail   Facebook F

Il nostro Ricettario > Latte e latticini vegan